ARTISTI

4ᵃEDIZIONE:MADE IN SARMEDE 2017

OSPITE:NANA GHINI

Nasce a Trento il 25/03/1984 e residente a Giovo in valle di Cembra. Laureata presso l’Accademia di belle Arti di Venezia, in “Pedagogia e Didattica dell’Arte,” dopo aver conseguito il titolo in “Arti visive e discipline dello Spettacolo” – Indirizzo “Pittura.” (110/110 e lode) all’Accademia di belle Arti Cignaroli di Verona nell’ottobre 2007.

3ᵃ EDIZIONE:MADE IN SARMEDE 2016

OSPITE:GIANI SARTOR

“Chi mai ringrazia, prima di ricevere, E dà risposta, prima di aver ascoltato?” Giani Sartor nato a Conegliano, dove vive e lavora. Prima mostra collettiva nel 1964 a Conegliano e prima personale nel 1972 a Pordenone. Collettive Bevilacqua La Masa (57ᵃ e 64ᵃ) Castello di Cison mostra con Zanette e Donadel 1981 Tra le mostre collettive Immagine e paesaggio Sarmede 1983 Venezia Scuola di S. Giovanni Evangelista 1984 Paderno, Civica Galleria d'Arte Moderna 1986 Artea Treviso, Salone dei Trecento 1986 50 Artisti a Venezia per Giuseppe Mazzariol Fondazione Querini Stampaglia 1992 De Valigia Treviso Casa dei Carraresi 1994 Oderzo, Sembianze 1995 Mostra per il centenario della Biennale Villa Pisani, Stra, Memorie e attese 1995 Partecipa a varie edizioni dal 1993 di Portici Inattuali Sitrandi Puos d'Alpago e con altre installazioni a Stazione Topolò a Macchine di pece Osoppo Senza Titolo Ville di Cedri Valdobbiadene 1997 altre personali “Accorgersi del giorno” Vicenza “Due Ruote” 1992 “I colori vicini” Conegliano “Dati personali” Il Punto 1994 “Lavori diversi” Portobuffolè 1999 “Lo spazio che siamo” S. Pietro di Feletto 2000 mostre recenti “Saluti ripetuti” Ex Ghetto 2001 “Teatri” Feltre 2004 “In scena” Cison 2005 “Emergenze del sentire” Lettere 2007 Ceggia “Presepi” Vittorio Veneto “Avventure” S. Pietro di Feletto Installazioni nella Chiesa del Carmine Susegana in occasione di “Libri in Cantina” Decorazioni e Manifesti per il “Convito Musicale” hanno scritto Fausto Politino Vittorio Pianca Giovanni Trimeri Elsa De Zuanni Ha insegnato Educazione Artistica nella Scuole Secondarie

GLI ARTISTI

MARCO ANTONIAZZI
...lavoro e passione permettono di raggiungere sorprendenti ed inaspettati traguardi.
CRISTINA BAGGIO
Mi piace dipingere le piccole cose... ...e dipingerle in grande, pochi guardano le piccole cose... ...ma sono le piccole cose, che fanno la differenza...
ANTONIA BAGINSKI
Nata a Monaco in Germania e vive da anni a Sarmede. Da 20 anni lavora come illustratrice e grafica. Tecniche preferite: Acquerello e Tempera.
URSZULA BECK-FARDIN
Il mio tempo libero lo dedico per fare sculture di legno e dipingere quadri. Spesso disegno cavalli perché mi ispirano di più e sono la mia passione.
FRANCHINA BORTOLOTTO
NATALE CHIES
SERENA CILLO
FLAVIO CORTELLA
Nato a Sarmede, comincia a disegnare fin da bambino. Nei primi anni ’70 conosce Stepan Zavrel con il quale avvia una lunga collaborazione nel campo dell’incisione, del disegno di animazione e dell’illustrazione. Negli anni '87-'88 partecipa alla pubblicazione di 2 libri rispettivamente per bambini e per adolescenti realizzati con la collaborazione del Bureau Liguistique presso l’Ambasciata di Francia. N el 1 989 coadiuva Zavrel alla fondazione di una scuola dell’affresco, operante anche nel sud della Francia, chiamata “Schola Rugolensis”. Espone in varie mostre in Italia. Alcune sue illustrazioni hanno animato una raccolta di storie, leggende e filastrocche popolari di Sarmede e dintorni, ed una importante monografia sugli usi, costumi e leggende di Sauris. Ha collaborato per molti anni all’allestimento della Mostra Internazionale di Illustrazione di Sarmede con Zavrel e con Donata Dal M olin, con la quale ha continuato la tradizione dell’affresco e della decorazione iniziata da Zavrel. Attualmente vive e lavora a Venezia dove alterna l’attività di illustratore a quella di decoratore.
FRANCESCA DA RE
Francesca Da Re nasce a Vittorio Veneto il 21 settembre 1980. Dopo gli studi al liceo artistico consegue la laurea in Disegno Industriale presso lo IUAV di Venezia. La tecnica che predilige è l'acrilico. Richiamata a Sarmede ogni anno dalla M ostra dell'Illustrazione dell'Infanzia, dal 2009 è ancora più legata al paese in quanto i genitori hanno aperto un negozio di Belle Arti, un luogo pieno di tutti quei colori che adora. "I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni." Pablo Picasso
GLORIA DA ROS
LODOVICA DA ROS
Sono nata il 2 dicembre 1962 a Vittorio Veneto. Vivo in un meraviglioso paesino adagiato sulle colline a tre passi dal Cansiglio. Il mio quadro si identifica con un temperamento sanguinico; infatti si può notare come le betulle acquisiscono un movimento volteggiante, leggiadro come fossero delle farfalle che oscillano a ritmo di musica.
SILVA DA ROS
Nasce nel 1979, vive a Sarmede e ha studiato all'Istituto d'arte di Vittorio Veneto. L'uomo si scontra con l'immutabilità della natura. Caspar David Friedrich
ANNALISA DAL CIN
Nata a Vittorio Veneto vive a Sarmede. Gli ultimi lavori sono realizzati ad acrilico su tela per quanto l'artista prediliga la pittura ad olio. La sua pittura colpisce per l'impatto materico che fa di ogni tela un'esperienza tattile. Il ricercato cromatismo dà un timbro assolutamente originale a ogni suo dipinto.
SARA DAL CIN
I sogni cedono il posto alle impressioni di un nuovo giorno come lo splendore delle stelle cede alla luce del sole.
WALTER DAL CIN
MARIANGELA DANIELE
Veneziana di origine, vive a Vittorio Veneto. È stata titolare del negozio Colori di fiaba in Sarmede. Dipinge per passione da oltre venti anni. Tecniche preferite pittura ad olio, ad acrilico, disegno a carboncino e pastello secco.
SABRINA DE BASTIANI
Nata a Vittorio Veneto, 5 aprile 1972 vive nel paese delle fiabe con la sua magica famiglia. ...e alla fine sappiamo che ognuno di noi può essere soltanto quello che è. Il vero splendore è la nostra singola, sofferta diversità.
DIANA DE MARTIN
Nata a Sarmede vive e lavora a Vittorio Veneto. Ha frequentato corsi di illustrazione per l'infanzia. Realizza opere a tempera, olio, acrilico e china rappresentando un mondo tra fantasia e realtà.
MAURO DOIMO
Nato a Conegliano, vive a Sarmede. Master in industrial design. Si interessa di codici e di strutture, dipingendo prevalentemente con colori acrilici su tela. Le sue opere riflettono sui linguaggi complessi che formano la contemporaneità attraverso un'estetica che ne relaziona le sintassi. Tra i vincitori di Posterheroes 2011 Selezionato per Art Waiting Room 2010 Tra i vincitori di Ten artist gadget 2008
NANCY ANGELICA FARDIN
Adoro dipingere e fare sculture in legno. Quando dipingo mi sento libera e disegnare le persone con varie tecniche mi rende a mio agio. Mi piace mischiare colori, usare sfumature e pennellate di qua e di là.
CRISTIANO GREGGIO
Gli oltre trent'anni di pittura indicano una linea evolutiva passionale con la materia: legno, tele, stucchi e colori. Nel periodo relativo agli anni '80, si nota un apprezzabile sforzo di coniugare e far convivere figurazione e astrazione e la ricerca convincente di una maturità espressiva con una acuta osservazione dello spazio. N egli anni successivi a tale periodo, la pittura si fa più tradizionale e figurativa con una ritrattistica di personaggi medievali e nello studio del nudo delle giovani presenze muliebri, con un gioco di colori che si affermano con assoluta sicurezza. N e deriva una magia delle tonalità, delle figure nella memoria, una creatività che provoca suggestioni e sensazioni tutt'altro che scontate. L'astrattismo espressivo, che in passato era stato solo superficialmente sperimentato, in questo ultimo periodo si è consolidato in un certo numero di opere.
DINO MARAGA
Nato a Belluno nel 1951, vive a Sarmede. Autore si occupa di musica, didattica e illustrazione per l’infanzia.
MARA MARTOREL
NATALIA MURUZOVA
Crimea, Russia. Vivo e lavoro a Sarmede dal 2001 . Da tre anni coltivo l'hobby del decoupage, usando e trasformando vecchi utensili e recipienti non più in uso. Provo grande soddisfazione nel vedere oggetti rotti, rovinati, bruciacchiati che acquistano nuova vita con l'abilità delle mie mani.
GABRIEL PACHECO
ROBERTO PESSOTTO
PRIMA TERESA PETERLE
La sua produzione artistica inizia nel 1989. Ha seguito la scuola vittoriese di Franco Anselmi e Renato Zanette, continuando con lo studio d'arte della prof.ssa Anna Zaramella D'Este. Ha esposto in un centinaio di mostre italiane e negli Stati Uniti a Menphis ottenendo vari riconoscimenti. Vive ed opera tra Venezia e Sarmede. Aderisce al Gruppo Arti Visive di Vittorio Veneto.
MORENA PIZZOL
Mi piace dipingere le persone... far vivere sulla tela la loro essenza.
SANTE PIZZOL
Sante Pizzol nasce a Montaner di Sarmede. Pittore e creatore di vetrate artistiche da più di 50 anni, può vantare un gran numero di realizzazioni, sacre e profane, in tutta Italia e in molti paesi del mondo. È un artefice completo, il suo percorso formativo presso l'Accademia di Belle Arti di Brera e la Scuola Superiore d'Arte del Castello di Milano vede unita la preparazione artistica con gli anni di apprendistato presso le più prestigiose botteghe d'arte vetraria. Pizzol è conosciuto e riconosciuto a livello mondiale e apprezzatissimo in Giappone dove ha realizzato più di 150 opere: tra cui la vetrata realizzata nel 1989 per il Green Plaza Hotel di Osaka, di cui arreda ben otto piani. Tiene corsi sulla pittura delle Vetrate Artistiche Istoriate sia in Toscana che in Spagna al Centro Internazionale del Vetro alla Granja-Segovia ed è docente alla scuola "Vetroricerca" di Bolzano. Il suo studio di Missaglia è meta molto ambita. È inoltre socio della Permanente di M ilano e dell'UCAI.
PATRIZIA POJANA
Patrizia Pojana farmacista di Sarmede pittrice solo per piacere e passione; dedica le sue opere ad un amico pittore che l'ha incoraggiata e che non c'è più.
GIOVANNI SARA
Nato a Venezia vive a Sarmede. Figlio di un antiquario frequenta la scuola d'arte a Venezia. Primo premio alla Rassegna Nazionale degli Hobbies a Cortina d'Ampezzo.
VALERIA SEGAT
Nata a Vittorio Veneto nel 1982 si è diplomata alla Scuola d'Arte. Da sempre interessata alle varie forme di espressione lavora come grafica pubblicitaria in Sarmede (città dove vive) esprimendo, attraverso il lavoro, la sua creatività. Da diversi anni si diletta nella fotografia.
BOGDAN SOLOMENCO
Bogdan Solomenco è nato nel 1984 a Tulcea, una piccola città dell’est della Romania. Il Giovane artista si laurea all’Università d’Arte, sezione Arte M urale, manifestando la sua passione per un’arte di grande tradizione e spiritualità, l’Arte Sacra. Le sue opere sono sempre alla ricerca dell’anima e per questo le particolarità del suo lavoro non sono solo i colori ed il supporto , ma anche l’espressione intima del soggetto e delle caratteristiche interiori del personaggio uscendo dai canoni classici, mantenendo però le regole dell’iconografia dello stile bizantino. Si impegna nella ricerca di nuove espressioni e nuove tendenze abbinando i colori acrilici con il legno, in uno stile molto vicino alla tradizione bizantina, cercando di dipingere sempre non solo l’aspetto esteriore del soggetto, ma soprattutto quello spirituale.
EVA ULIAN
Eva Ulian presenta gustosi guazzi di languidi paesaggi trasognati, d’un fervore romantico espresso con lavature di colori disfatti. Piero Franceschetti Galleria d’Arte Bacchiglione Vicenza 23 giugno 1 977 Eva Ulian vive e lavora a Sarmede. Formazione Artistica: Walsall School of Art, England The Victoria School M anchester University – Teacher’s Certificate University of London – Bachelor of Arts

© 2015 MADE IN SARMEDE. All rights reserved.